Seguici su FACEBOOK Seguici su YOUTUBE Seguici su GOOGLE+ Contattaci via E-MAIL

GENERATORE EOLICO MODELLO TE30K-P della Tekna Energy  

Il generatore eolico modello TE30K-P della Tekna Energy è stato progettato per la produzione di energia elettrica da fonte eolica per potenze fino a 30kW. Il cuore del sistema è costituito da un generatore a magneti permanenti, accoppiato alle pale senza l'uso di riduttore (direct drive), che garantisce una elevata affidabilità ed una notevole riduzione dei costi di manutenzione. 
L'uso di inverter a doppio stadio assicura la produttività del sistema anche in siti a bassa ventosità. Il sistema automatico di orientamento delle pale, yaw motorizzato, è stato appositamente progettato per garantire l'intercettazione della massima quantità di vento e per portare in sicurezza la macchina in caso di vento oltre i limiti ammessi.
L'implementazione del controllo dell'imbardata delle pale, pitch control, consente di ottimizzare la curva di potenza dell'aerogeneratore alle diverse velocità del vento ed ottenere una maggiore produzione di energia. 
Il pitch control garantisce, inoltre, una elevata dinamica del sistema, necessaria per il buon funzionamento dell'aerogeneratore in siti con vento ad alta turbolenza e con presenza di folate frequenti, e la fermata in sicurezza controllando l'imbardata delle pale.

APRI IL VIDEO Generatore eolico TE30k-P

Bookmark and Share


GALLERIA FOTOGRAFICA


CARATTERISTICHE TECNICHE GENERATORE - modello TE30K-P

L'automazione dell'aerogeneratore è realizzata tramite P.L.C. standard Rockwell, corredato di software appositamente progettato per l'acquisizione della velocità del vento, della direzione del vento, della potenza prodotta e per la gestione dell'orientamento del generatore e delle pale (pitch control) al fine di sfruttare la massima energia proveniente dal vento, oltre all’attivazione dei sistemi di frenatura di sicurezza dell'aerogeneratore.

L'uso del pitch control permette di ottimizzare il funzionamento alle diverse velocità del vento garantendo il controllo di potenza e la fermata in sicurezza controllando l'imbardata delle pale. E' possibile corredare l'aerogeneratore di un data logger per la memorizzazione dei dati di produzione e diagnostica, anche in remoto tramite rete GSM, oltre che di un sistema di teleallarme per la segnalazione, tramite SMS, dello stato di funzionamento dell'aerogeneratore.
 
L'immissione in rete dell'energia prodotta è ottenuta tramite inverter di ultima generazione, corredato di stadi IGBT a transistor lato generatore e lato rete, che consente la gestione ottimizzata della potenza elettrica a partire dalle basse velocità del vento fino alla massima potenza del generatore.

 
E' possibile corredare l'aerogeneratore di un data logger per la memorizzazione dei dati di produzione e diagnostica, anche in remoto tramite rete GSM, oltre che di un sistema di teleallarme per la segnalazione, tramite SMS, dello stato di funzionamento dell'aerogeneratore Tekna Energy è stata selezionata dal Ministero dell'Ambiente come azienda di rilevante importanza in ambito territoriale.



INCENTIVI

L'energia prodotta da impianti mini eolici connessi alla rete elettrica, per potenze da 1Kw fino a 200Kw, gode dell'incentivo statale definito "tariffa fissa omnicomprensiva" che a partire dal 01/01/2013 è in accordo a quanto riportato nella tabella per una durata di 20 anni come da Decreto Ministeriale 6 luglio 2012 ed allegati - Incentivi per energia da fonti rinnovabili elettriche non fotovoltaiche


AUTORIZZAZIONE PER L'INSTALLAZIONE

La legge finanziaria prevede che l'installazione di impianti mini eolici di potenza fino a 60Kw possa essere autorizzata, in assenza di vincoli, mediante una procedura abilitativa semplificata (PAS) presso il comune di appartenenza. Il quadro legislativo nazionale previsto in materia d'autorizzazione seguiva il dettato dell'articolo 12 del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n.387 
Successivamente, con l'approvazione del D.L. 28/11, le procedure autorizzative sono state adeguate anche al dettato normativo europeo. La normativa regionale tende a colmare eventuali lacune delle normative nazionali, riportando le proprie leggi che si affiancano o riportano fedelmente quanto disciplinato dal D.L. 387/03 e dal D.L. 28/11, elevando il limite delle procedure autorizzative semplificate dai 60 kw ai 200 kw.


LINK E DOCUMENTI

- Circolare Assessore della Difesa dell'Ambiente su impianti eolici
- Decreto Lgs 387 del 2003
- Scheda tecnica generatore eolico TE30K-P
- Mini eolico a costo zero per aziende agricole sarde

REQUISITI DELLA NOSTRA AZIENDA

La nostra società è la prima ad essere stata accreditata dal Banco Di Sardegna per poter installare impianti minieolici con il fondo di garanzia della SFIRS.









ECOMUOVITI by A&B Consulting
Viale Europa, n.6 (Fronte questura)
08100 Sardegna - Nuoro (NU)
Tel.Fax 0784.230520 
P.Iva 01188980914

E-Mail: info@ecomuoviti.it

 

   
   
 

HOMEPAGE | L'AZIENDA | MOBILITA' SOSTENIBILE | ARTICOLI ENERGIE RINNOVABILI | DOVE SIAMO

 

 

Powered © by Visualmania.it