Seguici su FACEBOOK Seguici su YOUTUBE Seguici su GOOGLE+ Contattaci via E-MAIL

ENERGIA IDROELETTRICA 

L'acqua è la fonte rinnovabile da sempre utilizzata dall'uomo, indispensabile per produrre energia verde. Le Microcentrali Idroelettriche sono adatte a trasformare l'energia di piccoli corsi d'acqua in preziosa elettricità, in modo pulito e rispettoso dell'ambiente. Esse sono la soluzione ideale per disporre di energia in mancanza della rete elettrica di distribuzione. Risolvono così i problemi di approvvigionamento energetico in diversi casi, quali ad esempio: case isolate, rifugi alpini, alpeggi, missioni e villaggi. In applicazioni specifiche garantiscono il funzionamento di apparecchiature elettriche ed elettroniche come impianti di telesegnalazione, di telecomando e di debatterizzazione delle acque. 

Le Microcentrali Idroelettriche apportano un notevole contributo ecologico, evitando il consumo di combustibili fossili e di idrocarburi, responsabili in gran parte dell'inquinamento atmosferico e dell'effetto serra. I sistemi di energia idraulica possono operare in regolazione automatica a potenza costante. Il gruppo turbina-generatore trasforma continuamente l'energia idraulica in energia elettrica, indipendentemente dalle richieste degli utilizzatori elettrici. Un sistema elettronico di regolazione provvede a monitorare le condizioni di carico degli utilizzatori e a deviare su dei sistemi dissipativi l'energia non direttamente utilizzata. Tale energia può essere recuperata sotto forma di calore, sia per il riscaldamento diretto dei locali, sia per il riscaldamento dell'acqua a scopo igienico-sanitario. Si realizza così un sistema di cogenerazione, ossia di produzione di energia elettrica e termica.

Il sistema di regolazione è composto da elementi modulari che si adattano a qualsiasi tipo di impianto e di potenza elettrica generata. E' prevista una regolazione secondaria, con azionamento manuale, che permette di operare sulla portata dell'acqua, per adattare la turbina ad eventuali variazioni stagionali della portata. I sistemi di energia idraulica sono prodotti industriali di elevata affidabilità; essi sono progettati per essere facilmente installati.

L'installazione, il collegamento, la messa in esercizio e la manutenzione delle Microcentrali Idroelettriche non richiedono la presenza di personale tecnico specializzato. Un installatore elettrico ed un idraulico, con l'ausilio della relativa documentazione tecnica, sono ampiamente in grado di provvedere all'avviamento degli impianti che, peraltro, non richiedono alcuna taratura specifica. Per conoscere la potenza resa da una centrale Idroelettrica è indispensabile quale sia il salto o dislivello realizzabile e la portata d'acqua disponibile.









ECOMUOVITI by A&B Consulting
Viale Europa, n.6 (Fronte questura)
08100 Sardegna - Nuoro (NU)
Tel.Fax 0784.230520 
P.Iva 01188980914

E-Mail: info@ecomuoviti.it

 

   
   
 

HOMEPAGE | L'AZIENDA | MOBILITA' SOSTENIBILE | ARTICOLI ENERGIE RINNOVABILI | DOVE SIAMO

 

 

Powered © by Visualmania.it