Seguici su FACEBOOK Seguici su YOUTUBE Seguici su GOOGLE+ Contattaci via E-MAIL

BIOMASSE 

S'intende per biomassa ogni sostanza organica derivante direttamente o indirettamente dalla fotosintesi clorofilliana. Mediante questo processo, le piante assorbono dall'ambiente circostante anidride carbonica (CO2) e acqua, trasformate, con l'apporto dell'energia solare e di sostanze nutrienti presenti nel terreno, in materiale organico utile alla crescita della pianta. In questo modo vengono fissate complessivamente circa 2×1011 tonnellate di carbonio all'anno, con un contenuto energetico equivalente a 70 miliardi di tonnellate di petrolio, circa 10 volte l'attuale fabbisogno energetico mondiale.
La valorizzazione delle biomasse, quando è inserita e organizzata in un contesto di filiera ed efficiente valorizzazione di tutte le sue componenti, consente notevoli benefici di tipo ambientale e socio economico, ciò sia a livello locale e territoriale, sia planetario. L’uso energetico delle biomasse vegetali è considerato uno dei più efficienti sistemi per ridurre le emissioni di gas serra (come previsto dagli accordi di Kyoto del 1998), in quanto la CO2 emessa durante la produzione di energia dalle biomasse è pari a quella assorbita durante la crescita delle piante, mentre i combustibili fossili utilizzati emettono CO2 che si accumula nell’ambiente. Un altro importante contributo allo sviluppo sostenibile può derivare da un incremento dell’utilizzo del legno e derivati in sostituzione di altri materiali il cui impiego risulti più "costoso" sia energeticamente che ambientalmente, sfruttandone il ruolo di "sequestratore" di CO2 e la sua versatilità come materia prima; il tutto in un contesto di salvaguardia e miglioramento del sistema forestale. 


IMPIEGHI DELLE BIOMASSE 

» Biomateriali per l'industria edilizia ed abitativa e per la produzione di compositi 

» Fibre tessili 

» Cellulosa, carta ed assimilati 

» Fertilizzanti o ammendanti per i terreni agrari 

» Prodotti per l'industria (lubrificanti, solventi, plastiche biodegradabili, additivi vari) 

» Conversione in energia termica e/o elettrica e produzione di biocombustibili solidi (pellets) o liquidi (biodiesel, bioetanolo, ecc.) 


TIPOLOGIE 

» Materiale derivante dalle diverse fasi produttive e distributive del sistema foresta-legno 

» Residui e scarti della produzione agricola e zootecnica, della lavorazione agro-industriale, della commercializzazione dei prodotti 

» Frazioni organiche (umida e secca) dei rifiuti civili ed industriali 









ECOMUOVITI by A&B Consulting
Viale Europa, n.6 (Fronte questura)
08100 Sardegna - Nuoro (NU)
Tel.Fax 0784.230520 
P.Iva 01188980914

E-Mail: info@ecomuoviti.it

 

   
   
 

HOMEPAGE | L'AZIENDA | MOBILITA' SOSTENIBILE | ARTICOLI ENERGIE RINNOVABILI | DOVE SIAMO

 

 

Powered © by Visualmania.it