Seguici su FACEBOOK Seguici su YOUTUBE Seguici su GOOGLE+ Contattaci via E-MAIL

SOLARE TERMICO 

Il solare termico è una tecnologia usata ormai da decenni per la produzione dell'acqua calda sanitaria e per uso riscaldamento, per essiccazione, sterilizzazione, dissalazione e cottura cibi. Il solare termico a bassa temperatura consta di tre tecnologie di base: 


» PANNELLI IN MATERIALE PLASTICO 

Questa soluzione è caratterizzata dai costi più bassi ed è adatta all'impiego estivo, in quanto l'assenza di copertura vetrata comporta perdite per convezione troppo elevate per un uso con basse temperature esterne. L'acqua da riscaldare attraversa direttamente il pannello, evitando i costi e le complicazioni impiantistiche dello scambiatore. Essa rappresenta pertanto la soluzione ideale per gli stabilimenti balneari, i campeggi, le piscine scoperte e le residenze di villeggiatura estiva. 

» COLLETTORI PIANI VETRATI 

I collettori piani sono la tecnologia più diffusa e più adattabile. Rispetto a quelli in plastica offrono una resa buona tutto l'anno. Da un punto di vista costruttivo sono disponibili varie soluzioni che si distinguono per la selettività della piastra assorbente, per i materiali (rame, acciaio inox e alluminio anodizzato) e per l'essere idonee all'uso in impianti a circolazione forzata o naturale (meno costose, più affidabili, ma meno integrabili con le strutture architettoniche da un punto di vista estetico, perché il serbatoio di accumulo deve essere posizionato più in alto del pannello e nelle immediate vicinanze). Le dimensioni, pur essendo presenti sul mercato soluzioni particolari, prevedono di solito un ingombro vicino al classico 100x200 cm. 

» COLLETTORI SOTTOVUOTO 

I collettori sottovuoto presentano il rendimento migliore in tutte le stagioni (circa un 15-20% di aumento di produzione energetica), grazie al sostanziale annullamento delle perdite per convezione. Il costo maggiore rispetto alla soluzione piana, comunque, ne consiglia l'adozione solo in casi particolari (temperature dell'acqua più elevate e/o clima rigido). Sono nella maggior parte dei casi di forma tubolare, permettendo l'inclinazione ottimale della piastra captante, anche se disposti secondo superfici orizzontali o verticali.









ECOMUOVITI by A&B Consulting
Viale Europa, n.6 (Fronte questura)
08100 Sardegna - Nuoro (NU)
Tel.Fax 0784.230520 
P.Iva 01188980914

E-Mail: info@ecomuoviti.it

 

   
   
 

HOMEPAGE | L'AZIENDA | MOBILITA' SOSTENIBILE | ARTICOLI ENERGIE RINNOVABILI | DOVE SIAMO

 

 

Powered © by Visualmania.it